Gli animali sentono anche il sapore dell’acqua?

acqua ANIMALI

Uno studio firmato CalTech individua sulla lingua di alcuni animali anche i recettori per il gusto dell’acqua. E potrebbe spiegare come selezioniamo proprio questo liquido (e non altri) quando abbiamo sete.

Non solo acido, amaro, dolce, salato e umami: un recente studio del CalTech di Pasadena ha messo in luce (per ora sui topi) come molti animali percepiscano anche un sesto gusto, quello dell’acqua. Un fattore che potrebbe spiegare perché, quando assetati, questi vadano a cercare proprio quel fluido e non liquidi di altra natura, per esempio quelli oleosi, riuscendo così a garantirsi l’idratazione necessaria alla sopravvivenza.

Per scoprirlo, gli scienziati hanno sottoposto dei topi a stimolazione luminosa servendosi di un particolare laser, più alcune proteine capaci di attivare alcuni recettori gustativi sulla loro lingua: in pratica gli animali venivano “presi in giro” con la luce, che l’esemplare di turno percepiva come fosse davvero acqua, ed erano istintivamente portati a provare a leccarla come se si stessero abbeverando. Ecco nel video, appena diffuso da Science, i retroscena della ricerca.

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE