Sei meteoropatico? Stai meglio se bevi molta acqua

metereopatia aqastyle news

Uno dei segreti per combattere il disturbo affettivo stagionale che colpisce in questa stagione è quello di idratarsi molto bene.

Ansia e malumore per la metà degli italiani, perdita di senso del tempo per il 38%, paura di non riuscire a portare a termini le cose da fare per uno su cinque. Sono solo alcuni dei sintomi del Disturbo Affettivo Stagionale (Sad, acronimo dell’inglese Seasonal Affective Disorder), conosciuta anche come depressione invernale. I cambiamenti luce-buio e l’accorciamento delle giornate possono influenzare la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e di ormoni come la melatonina, alterando i normali ritmi biologici.

I dati sono riportati dal sito In Bottle che ha monitorato il rapporto tra umore e cambio di stagione su 2.300 italiani. «La luce ha la capacità di influenzare direttamente il funzionamento del nostro corpo. – afferma Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano – Produce cambiamenti nel funzionamento del nostro organismo. In particolare agisce attraverso l’occhio. Uno dei circuiti che influenza maggiormente è quello ormonale che si pensa essere implicato nella genesi della depressione. La riduzione della luce che avviene in autunno ed inverno produce in alcune persone predisposte, uno stato di vera e propria depressione che ha caratteristiche biologiche peculiari». Molto utile a tal proposito la fototerapia.

Oltre ad ansia e malumore, secondo l’indagine il 17% vive un sentimento di rassegnazione, mentre il 12% è proprio triste. Quasi quattro italiani su dieci sono inquieti a causa della perdita del senso del tempo dovuto al cambio d’ora e alla riduzione delle ore di luce.

Ma quali sono gli effetti sui nostri comportamenti? Un quarto degli intervistati ammette di avere problemi con il sonno e di dormire poco e male. Il 27% si sente triste e ha difficoltà nel rapportarsi con le altre persone durante le normali faccende quotidiane. Due su dieci ammettono di trovare rifugio nel cibo mentre il 18% si scopre poco reattivo e abbastanza apatico. Infine, il 9% degli italiani ammette di avere un calo del desiderio sessuale.

Quali sono i consigli degli esperti? Innanzitutto uscire e coltivare la propria vita sociale: non cedere alla perenne tentazione del divano per il freddo. Si può scegliere di vedere gli amici in luoghi caldi come cinema, teatri o ristoranti. Bisogna stare attenti all’alimentazione e soprattutto una corretta idratazione, dal momento che l’acqua riesce a mantenere idratato il cervello e, di conseguenza, tenere alte le facoltà intellettive. Può essere utile anche indossare vestiti e accessori colorati per fare da contrasto con il clima e i colori grigi dell’autunno.

«L’acqua è un alimento che viene spesso ignorato o quantomeno sottovalutato rispetto al suo potenziale influenzamento del nostro stato di salute – conclude Cucchi – È dimostrato per esempio che un innalzamento del consumo di acqua in chi beve poco produce un miglioramento della sintomatologia depressiva soprattutto in riferimento ai pensieri negativi all’addormentamento ed al risveglio. Viceversa una riduzione del consumo di acqua produce un peggioramento della sintomatologia».

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE