Bere per rimettersi in forma dopo la Befana

8 bicchieri salute aqastyle

Otto bicchieri di acqua al giorno aiutano a ritrovare la giusta forma fisica 

L'epifania tutte le feste porta via. Peccato non porti via anche i chili di troppo accumulati sul girovita: all'inizio della settimana prossima, molti italiani si sentiranno in colpa per aver esagerato a tavola. Per loro ci sono buone notizie: tornare in forma non è poi così difficile, se adottiamo tre semplici regole, cioè seguire un'alimentazione leggera, svolgere regolarmente attività fisica e bere a sufficienza.


BERE ANCHE SE FA FREDDO 
Con il freddo lo stimolo della sete quasi non c'è: bisogna bere però, perché mai come in questo periodo dell'anno è necessario depurarsi ed eliminare le tossine. A sbarazzarsi degli eccessi di questi giorni di feste sono soprattutto due organi: il fegato e i reni. Questi ultimi, per funzionare bene e riuscire a smaltire gli scarti metabolici, hanno bisogno di un apporto di liquidi costante e abbondante. Consumare ogni giorno almeno 8 bicchieri di acqua è l'ideale: bere solo acqua e nient'altro (quindi niente alcol e niente bevande zuccherine) diminuisce il conto calorico a fine giornata, aiuta a essere più attivi mentre si svolge l'esercizio fisico e a eliminare le tossine che rallentano il metabolismo.

LA PAROLA ALL'ESPERTO 
A proposito dell'importanza di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno, il professor Nicola Sorrentino docente di Igiene Nutrizionale all'Università di Pavia e direttore scientifico delle Terme sensoriali di Chianciano Terme dichiara: "Se il potere detossificante dell'acqua è in generale un prezioso strumento di prevenzione, poiché contribuisce all'eliminazione del carico tossico e conseguentemente al risanamento dello stato di salute del nostro corpo, in questo periodo dell'anno è particolarmente d'aiuto per aiutare il nostro organismo a superare gli effetti degli eccessi tipici dei ricchi banchetti natalizi. Le grandi abbuffate, il consumo di alcol e caffè tipico delle feste, insieme alla sedentarietà, mettono infatti a dura prova l'operatività degli organi deputati allo smaltimento delle scorie e delle sostanze di rifiuto".

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE