Perché Bere Tanta Acqua Fa Bene? Chi Non Beve Sente Dolore

Acqua dolore aqastyle

Bere insufficienti quantità d'acqua giornaliere, diminuisce la sopportazione al dolore. Ecco i risultati ottenuti da studi recenti.

Perché bere tanta acqua fa bene? L’idratazione è come sappiamo estremamente importante per la salute del nostro organismo; non finisce qui! Tramite recenti studi, proprio come rivela il Professor Umberto Solimene dell’Osservatorio di San Pellegrino, ora sappiamo che chi beve meno, è più sensibile al dolore.

Chi beve poco soffre di più

Gli studiosi dell’Università di Massey sono stati i primi a scoprire l’importante teoria. Lo studio effettuato ha coinvolto un gruppo di volontari, suddivisi tra idratati e disidratati. Il test è stato eseguito due volte. Per valutare la soglia del dolore, è stato applicato il Cold Pressure Test, che consiste nell’esercitare pressione fredda sui piedi fino a quando il dolore non è più sopportabile.

I risultati ottenuti rivelano una notevole differenza, i soggetti disidratati hanno mostrato intolleranza al dolore del 40 per cento maggiore rispetto a quelli idratati. Anche le lievi disidratazioni provocano effetti negativi all’organismo, alzando la soglia al 20 per cento.

Ecco che bere diviene ancora più importante per l’essere umano. Quando siamo a rischio di disidratazione?Meno di otto bicchieri al giorno non sono sufficienti, soprattutto in inverno, quando per il freddo avvertiamo poco il bisogno di bere.

Le persone anziane sono più a rischio, è importante quindi monitorare le abitudini in fatto di acqua. Questa fascia di età è infatti spesso colpita da fenomeni di disidratazione. Anche chi soffre di malattie croniche dovrebbe porre la stessa attenzione al riguardo. Tale tipologia di disturbi risulta aumentata negli ultimi anni, con l’allungamento dell’aspettativa di vita.

Almeno un italiano su cinque soffre di dolore cronico, risulta quindi essenziale associare il corretto consumo giornaliero di acqua con una buona alimentazione. Perché? Come descritto poco fa, oltre al resto degli effetti benefici utili all’organismo, bere poco rende più sensibili al dolore. Chi già soffre per disturbi vari, conduce una vita scandita da problematiche e sofferenze. Consumare poca acqua amplificherebbe la situazione.

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE