Agli italiani piace l'acqua naturale, il mercato cresce del 7%

acqua bicchiere

L’acqua è fonte di vita. Senza acqua, le cellule, i tessuti e gli organi muoiono rapidamente. Ma è anche sorgente di introiti. Lo rileva Beverfood, sito specializzato nel settore beverage, attraverso un’elaborazione dei dati IRI. In Italia, la distribuzione di acque naturali non gassate cresce ogni anno del 7,7% e rappresenta il 71% del mercato delle acque funzionali (arricchite con ingredienti che apportano benefici alla salute). A seguire le acque gassate (12,4%), le effervescenti naturali (11,3%) e le leggermente gassate (5,3%). Nella distribuzione vincono i supermercati, con oltre il 54% delle vendite totali.

Tra i paesi europei, gli italiani sono ferventi consumatori di acqua.Il consumo pro-capite supera la soglia dei 200 litri annui a persona. Lo stato che si avvicina di più al nostro score è la Germania: 144 litri nel 2014, secondo Mineralwasser. A livello globale, siamo battuti dagli Emirati Arabi e dall’Arabia Saudita per consumo pro-capite.

Secondo un nuovo rapporto della società di consulenza Zenith International, lo scorso anno il mercato globale è cresciuto del 12% in volume ossia di 5.

500 milioni di litri. Il valore è invece aumentato dell’11%, vale a dire 12.000 milioni di dollari. Le acque lisce dominano il mercato mondiale con il 90% del volume globale. Il consumo pro-capite è più alto in Nord America, Asia-Pacifico e in Europa occidentale.

Le previsioni per i prossimi cinque anni sono più che positive: il mercato raddoppierà i propri introiti entro il 2020. È previsto inoltre un aumento dei consumi in Asia e nel Pacifico. Altro fattore invece importante per la nostra economia sono le esportazioni di acqua: circa 400 milioni di euro per oltre 1,2 miliardi di litri.

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE