Acqua in bottiglia o dal rubinetto, questo è il dilemma (di noi italiani)

rubinetto o bottiglia news aqastyle

Siamo campioni d’Europa e tra i primi al mondo per consumo di acqua in bottiglia. Un totale spreco? Ecco come scroccare un’analisi gratuita per tutto aprile

Nonostante quel che si ripete da tempo, cioè che l’acqua del rubinetto sia spesso ottima, e che possa essere anche migliore dell’acqua in bottiglia (sicuramente più controllata), nonostante le campagne di sensibilizzazione (vi ricordate quella con la Littizzetto?) e l’impatto enorme delle bottiglie di plastica e del loro trasporto sull’ambiente e dunque sulla nostra salute, l’abitudine tutta italiana di comprare tonnellate di acqua in bottiglia non accenna a diminuire e, anzi, non è mai cresciuta così bene: gli ultimi dati di Iri Italia parlano di un +7,4% di vendite nel 2015 rispetto all’anno precedente, per un totale di 8,7 miliardi di litri venduti nonostante un leggero rincaro dei prezzi (il giro d’affari cresce infatti addirittura del 9% e raggiunge l’1,8 miliardi di euro, per la felicità delle aziende di settore).

Numeri da record per l’Europa, ma numeri da record anche a livello internazionale: la cosa è pazzesca, se pensiamo che gli esperti parlano e continuano a parlare di una qualità media molto buona.

Amo ricordare, poi, che l’acqua in bottiglie di plastica può alterarsi se esposta al calore del sole: eventualità proibita dalla legge ma che nessuno può garantirci (pensate per esempio al trasporto nei camion).

Oddio, qualche dubbio viene a tutti. Io bevo l’acqua del rubinetto del mio appartamento a Milano da una vita, ma chiacchierando con i condomini ho capito di essere una delle poche. Le loro ragioni sono: puzza troppo di cloro, oppure è troppo dura e non fa bene ai reni. Ragioni che avevo imparato a non valutare: il cloro evapora in poco tempo, e il calcio non è mai stato considerato un ingrediente dannoso per la salute o per i reni (qui le risposte a queste e altre bufale sull’acqua, mentre qui parlavamo dell’eventuale presenza di piombo). Eppure qualche dubbio mi resta, soprattutto in ragione della vetusta età dello stabile in cui vivo e dei suoi tubi di conduttura dell’acqua. Potrebbero rilasciare metalli o micro-plastiche?

Una cosa interessante da fare – me lo riprometto da tempo – è tagliare la testa al toro e fare analizzare l’acqua del mio rubinetto. Per questo segnalo un’azienda che per tutto aprile offre il servizio gratuitamente a chi lo chieda nel Lazio, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria. Chiaro che, l’azienda, che vende depuratori a osmosi inversa, ha interesse nella cosa. Ma tenuto conto di questo, potremmo comunque approfittare di un’analisi che – libera dai commenti offerti a corredo – potremmo poi valutare da soli. L’azienda si chiama New Line e, in collaborazione con Life Gate, per ogni controllo effettuato si impegna anche a proteggere 1 metro quadro di Foresta amazzonica.

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE