L’acqua è vita: ecco come berla

 acqua vita ok sito aqastyle

Tempi e modi - Un litro e mezzo o due al giorno, equivalenti ad almeno 6/8 bicchieri. Uno ogni due ore.

Ricordatevi di bere tanta acqua. Ossia un litro e mezzo o due al giorno, equivalenti ad almeno 6/8 bicchieri. Bisognerebbe bere un bicchiere d’acqua ogni due ore di veglia – perfetto sarebbe quando non si è assetati: quando vi rendete conto di avere sete o avete la bocca secca, il vostro corpo vi sta già mandando il primo segnale della disidratazione…allora tracannate uno o due bicchieri, una bottiglietta, mezza bottiglia e pensate di essere a posto. Piccolo e pratico consiglio interessante: ricordatevi di bere... Quando non avete sete. In effetti l’acqua è indispensabile e il nostro corpo ne contiene in media 37 litri. L’acqua regola la temperatura corporea, elimina le tossine, lubrifica le articolazioni, aiuta a trasformare il cibo in energia, protegge gli organi interni, aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti, favorisce la respirazione, trasporta l’ossigeno e i nutrienti alle cellule. È’ nel 75% all’interno del nostro cervello, il sangue ne contiene l’83%, lo scheletro il 22%. Compone il 75% della nostra massa muscolare. Non a caso si dice che l’acqua è vita.

Come bere

Ma qualcuno vi ha mai detto che l’acqua può fare “ingrassare” – sarebbe meglio dire “gonfiare” ma l’effetto estetico è molto simile – e nelle donne può aumentare la tanto odiata cellulite? Senza contare la ritenzione idrica, termine alquanto lapalissiano, a questo punto. Perché? Perché nessuno ci ha insegnato come bere. «Bevendo un bicchiere d’acqua in uno o due sorsi al massimo o direttamente dalla bottiglia come la maggior parte delle persone fa – spiega Fulvio Brianti, riflessologo – l’acqua segue percorsi diversi: un terzo, dopo essere stato lavorato dai reni, se ne va direttamente nel nostro “sciacquone” naturale, la vescica, creando nel contempo lo stimolo “urgente”, mentre il rimanente resta in circolo a creare ritenzione e, nelle donne, aiuta considerevolmente la formazione della “odiata” cellulite. Nelle persone cui ho indicato come bere, anche se le prime volte mi guardavano un po’ stranamente, gli effetti sono stati ben presto verificati. Dirò di più, a completezza d’informazione. Consigliando loro “come” e non “a” bere, affiancando un ciclo di sedute di riflessologiche, è stata riscontrata una decisa perdita di gonfiore e le gambe alla sera non erano più “secche”».

Quindi come si deve bere per ottenere tutti gli effetti benefici dell’acqua?

«A piccoli sorsi, lentamente. Centellinandola. Questo è il segreto! Basta far “girare” l’acqua in bocca alcune volte, come fosse un colluttorio. Il corpo la riconosce, “si apre” a riceverla nel migliore dei modi, cioè ingerendola e deglutendola molto lentamente. Dopo le prime volte, avrete imparato a bere e non dovrete più fare tutto questo procedimento. Eviterete così di andare in bagno un sacco di volte “a vuoto”, ma soprattutto otterrete veramente tutti i benefici effetti già noti. Questa volta sul serio”.Con questo metodo, le vostre “visite” al bagno si ridurranno a cinque/sei volte il giorno, scaricando circa i “famosi” 1.300/1.500 ml di urina, con il vantaggio di non dover cercare bagni “puliti” nei bar o nei centri commerciali quando andate a fare shopping. Per contro, che è ancora peggio, eviterete di trattenere i liquidi pur di non andare in bagni altrui, abitudine assai dannosa che può creare grosse problematiche alle vostre parti genitali. Infine, ricordate che se bevete due tazze d’acqua e due di caffè, coca cola o birra, il bilancio idrico risulta pari a zero, poiché queste sono bevande disidratanti, quindi è necessario bere almeno un bicchiere d’acqua in più.

NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE