acqua del rubinetto aqastyle notizie

Gli italiani non sono abituati a bere l’acqua del rubinetto perché la considerano meno buona e salutare rispetto a quella in bottiglia. E’ questa l’opinione di Rosario Lembo, presidente del Comitato italiano per il Contratto mondiale per l’acqua, che in una recente intervista ha dichiarato “L’acqua nel servizio idrico è più controllata perché c’è una responsabilità. Un gestore deve garantire per legge un servizio di pubblica utilità, deve fare delle analisi sulla qualità dell’acqua e garantire che quell’acqua è potabile e microbiologicamente pura”. E’ dello stesso avviso di Lembo anche l’associazione per la tutela dei consumatori Altroconsumo, che in un’inchiesta del 2015 basata su dati di laboratorio ha sottolineato come l’acqua degli acquedotti italiani sia di ottima qualità. Ed è anche meno cara. Basti pensare che a Milano 1.000 litri di acqua del rubinetto costano solamente 80 centesimi.

Ma c’è anche un aspetto green. Consumare acqua del rubinetto invece che acqua imbottigliata permette di ridurre l’utilizzo di bottiglie in plastica e quindi di petrolio, oltre a ridurre la quantità di CO2 emessa nell’atmosfera durante il trasporto delle stesse Secondo il rapporto Censis 2014 l’Italia è il primo paese europeo e il terzo al mondo, dietro ad Arabia Saudita e Messico, per consumo di acqua in bottiglia. Non sarebbe ora che gli italiani iniziassero a bere l’acqua del rubinetto? SodaStream, azienda leader nei sistemi di produzione di gasatura domestica, da anni si impegna per promuovere un consumo responsabile dell’acqua. “In Italia manca la cultura dell’acqua, molte persone sono convinte che l’acqua del rubinetto sia di scarsa qualità oppure che quella in bottiglia sia più controllata rispetto a quella che viaggia nell’acquedotto, ma i dati scientifici rivelano il contrario”, afferma Claudio Tagliapietra, General Manager SodaStream Italia. “C’è poi un aspetto ambientale che pochi prendono in considerazione: consumare acqua del rubinetto permette di ridurre le emissioni di CO2 e l’utilizzo delle bottiglie di plastica, un materiale difficilmente riciclabile”.

Moto ad acqua aqastyle notizie

Una moto che va ad acqua? Non è fantascienza, ma la soluzione che ha trovato un funzionario brasiliano nel suo garage di San Paolo. L’invenzione si chiama “Moto Power H2O”.

n realtà a far viaggiare la vecchia Honda di Ricardo Azevedo non è certo l’acqua, ma l’elettricità. Attraverso un processo di elettrolisi, innescato dalla batteria, l’idrogeno è liberato dal legame con l’ossigeno nell’acqua e contribuisce all’alimentazione del motore; l’energia cinetica che ne deriva è poi utilizzata per ricaricare la batteria elettrica.

L’idrogeno è l’elemento più abbondante nel nostro universo, ma sulla superficie terrestre lo si trova raramente allo stato puro. Di solito lo troviamo legato ad altri atomi, come accade con l’ossigeno, con cui forma la molecola d’acqua.

“Questo dispositivo spezza le molecole d’acqua trasformandole in ossigeno e idrogeno -, spiega Azevedo – . L’idrogeno esce in grandi quantità e io lo uso per far funzionare il motore della moto. Questa moto in un test ibrido ha fatto più di 500 chilometri con un litro d’acqua”.

A sei mesi dalla creazione della sua moto, e dopo numerosi test e ritocchi, Azevedo è convinto che il suo progetto possa contribuire a ridurre l’inquinamento. Dal tubo di scappamento esce vapore acqueo.

Non è certo la risposta al problema della crisi energetica, ma Marcelo Alves, professore di ingegneria meccanica all’Università di San Paolo, ha apprezzato la semplicità dell’idea: “Ogni tipo di nuovo dispositivo, ogni lavoro va considerato con il massimo rispetto. Ho assoluto rispetto nei confronti di persone così, che, preoccupate per la situazione, iniziano ad armeggiare con le cose che trovano a casa e finiscono con l’inventare qualcosa che funziona”.

Il motore a idrogeno non è una novità, diversi costruttori d’auto si sono già cimentati nell’impresa. Ma la ricerca continua, per trovare la migliore soluzione che permetta di ridurre il consumo di combustibili fossili. E questo è molto importante, per Marcelo Alves: “Dobbiamo informare la popolazione del fatto che non esiste una bacchetta magica per risolvere il problema della crisi energetica. Quello che vedete è un veicolo elettrico, non funziona ad acqua, funziona grazie all’elettricità della batteria. Ma dobbiamo elogiare gli sforzi di chiunque se ne interessi e forse dobbiamo aiutarlo a sviluppare pienamente il veicolo. “

Per testare la sua tecnologia artigianale ma efficace, il McGyver brasiliano ha usato diversi tipi d’acqua: distillata, potabile, ma anche dell’acqua presa da un fiume locale altamente inquinato. I risultati per i tre tipi di acqua sono stati sorprendenti, secondo quanto afferma Azevedo: “Ho fatto anche un esperimento con l’acqua inquinata del Tietê. E sono rimasto stupito nel vedere che l’acqua inquinata del Tietê funzionava bene quanto l’acqua ideale. Per cui ora uso l’acqua del Tietê come carburante per la mia moto”

Un motore a idrogeno in sé non produce inquinamento. Il problema è la fonte d’energia utilizzata per estrarre l’idrogeno: se si usa un combustibile fossile, il problema viene solo spostato alla fonte. La batteria della moto di Azevedo è una possibile soluzione, a basso impatto ambientale.

 

«L’acqua deve restare pubblica perché è un bene irrinunciabile e deve essere un dovere dello Stato tutelare l’interesse del cittadino anche nel mantenere l’acqua pubblica».

Le parole sono quelle dell’attrice morbegnese Sabrina Paravicini , la Jessica della serie Tv “Un medico in famiglia”. E sono arrivate venerdì sera attraverso un video visto da chi è intervenuto all’assemblea organizzata ad Ardenno dal comitato Possibile di Morbegno con il comitato No biogas in Altavalle e il comitato Sicurezza Salute Ambiente Cosio Valtellino. Un incontro che si chiamava “Aria, salute, acqua, democrazia. Comitati e cittadini pensano e camminano, insieme” che dichiarava esplicitamente il malessere, ma anche la voglia di vederci chiaro e organizzarsi dal basso, sulla gestione dell’acqua, ma più in generale della difesa del territorio e delle sue peculiarità ambientali.

Sabrina Paravicini è stata la madrina mediatica della serata « ma da qui partiamo con un appello affinché i personaggi più noti valtellinesi si uniscano a noi» ha detto Enzo Orsingher , uno dei promotori dell’iniziativa e della petizione che ha già raggiunto 700 adesioni. Una raccolta firme che chiede chiarezza sulla gestione del servizio idrico integrato che ha, fra i tanti, risvolti pratici più recenti l’impennata delle bollette sull’acqua che stanno arrivando nelle case dei valtellinesi.

acqua bicchiere

L’acqua è fonte di vita. Senza acqua, le cellule, i tessuti e gli organi muoiono rapidamente. Ma è anche sorgente di introiti. Lo rileva Beverfood, sito specializzato nel settore beverage, attraverso un’elaborazione dei dati IRI. In Italia, la distribuzione di acque naturali non gassate cresce ogni anno del 7,7% e rappresenta il 71% del mercato delle acque funzionali (arricchite con ingredienti che apportano benefici alla salute). A seguire le acque gassate (12,4%), le effervescenti naturali (11,3%) e le leggermente gassate (5,3%). Nella distribuzione vincono i supermercati, con oltre il 54% delle vendite totali.

Tra i paesi europei, gli italiani sono ferventi consumatori di acqua.Il consumo pro-capite supera la soglia dei 200 litri annui a persona. Lo stato che si avvicina di più al nostro score è la Germania: 144 litri nel 2014, secondo Mineralwasser. A livello globale, siamo battuti dagli Emirati Arabi e dall’Arabia Saudita per consumo pro-capite.

Secondo un nuovo rapporto della società di consulenza Zenith International, lo scorso anno il mercato globale è cresciuto del 12% in volume ossia di 5.

500 milioni di litri. Il valore è invece aumentato dell’11%, vale a dire 12.000 milioni di dollari. Le acque lisce dominano il mercato mondiale con il 90% del volume globale. Il consumo pro-capite è più alto in Nord America, Asia-Pacifico e in Europa occidentale.

Le previsioni per i prossimi cinque anni sono più che positive: il mercato raddoppierà i propri introiti entro il 2020. È previsto inoltre un aumento dei consumi in Asia e nel Pacifico. Altro fattore invece importante per la nostra economia sono le esportazioni di acqua: circa 400 milioni di euro per oltre 1,2 miliardi di litri.

foto acqua 2

Referendum, giugno 2011: 26 milioni di italiani chiedevano con il loro voto di togliere i profitti dei privati sui servizi idrici. L'acqua deve tornare pubblica. Sono passati quasi cinque anni, ma da allora poco o nulla è andato nella direzione della volontà popolare. Anzi, i governi, sotto la pressione delle lobby, non hanno fatto altro che approvare leggi, decreti che favoriscono le privatizzazioni. Solo una piccola parte di sindaci(tra cui quello di Napoli) sono tornati alle gestione pubblica dell’acqua.

Nel resto del Paese poco nulla è cambiato. Prima il governo Berlusconi, con la Finanziaria, riammise i privati nella gestione dei servizi locali. Poi anche Mario Monti manovrò in direzione contraria al referendum, con il decreto sulle liberalizzazioni. Sulla stessa scia ha proseguito il governoRenzi. Tutto ciò mentre è aumentata la dispersione dell’acqua e le tariffe sono rincarate.

 L’acqua resta dunque la grande questione aperta, che riguarda un bene primario e la nostra democrazia. Emilio Molinari, protagonista di questa battaglia, ex presidente del Comitato italiano per un Contratto mondiale dell’acqua scrive:

La cultura moderna ha perso l’atavico rapporto con l’acqua. L’acqua è stata imbrigliata, inquinata, manipolata, mentre viene ancora negata a miliardi di persone. È mercificata, quotata in Borsa, oggetto di water grabbing. L’acqua è la storia dei conflitti tra coloro a cui tale diritto viene negato e chi se ne appropria: le rive opposte dei fiumi sono ancora il sinonimo di rivale. La modernità non ha fatto un solo passo per renderla un concreto diritto umano universale, né un riconosciuto bene comune. Sarà questo il compito degli umani del XXI secolo”.

Il Forum italiano dei movimenti per l’acqua dal 2006 riunisce comitati territoriali, organizzazioni sociali, sindacati, associazioni e singoli cittadini che si battono per l’acqua bene comune e la sua gestione pubblica e partecipativa. Paolo Carsetti è uno dei suoi animatori.

Qual è lo stato di salute, di qualità, della nostra acqua?

“L’approvvigionamento di acqua di qualità sta divenendo sempre più una criticità, sia per un progressivo inquinamento del suolo e delle falde, sia per la presenza di potenziali situazioni di rischio sui punti di captazione e, non da ultimo, per l’impatto del cambiamento climatico. In alcuni territori si sono trovate nelle acque diverse sostanze nocive in quantità superiori ai limiti di legge (arsenico, trialometani). Ciò è l’effetto di un uso non sostenibile del bene acqua, a partire dal comparto agricolo e industriale che immettono nell’ambiente sostanze che vanno a inficiare irrimediabilmente la qualità della risorsa”.

E quindi cosa dovrebbero fare le istituzioni?

“Dovrebbero implementare i controlli, le campagne di monitoraggio oltre che aggiornare le sostanze da ricercare nelle acque. Il matrimonio tra il ciclo dell’acqua e quello economico porta a violare i limiti dell’uso sostenibile dell’acqua. E poi va stigmatizzata la strumentalizzazione che viene fatta sulla qualità dell’acqua del rubinetto a favore di quella in bottiglia. Una campagna mediatica, di fatto, volta a favorire un’altra faccia della mercificazione di questo bene essenziale”.

Si stima quasi il 40 per cento di dispersione dell’acqua. Ci spiega il perché?

“I dati Istat (2014) ci indicano cifre pari a circa il 37 per cento di dispersione, ma con punte di oltre il 54 per cento in Sardegna. Dati impressionanti e insopportabili. Va aggiunto che le percentuali di dispersione sono in continuo aumento e ciò dipende dal modello prescelto per la gestione del servizio idrico integrato. Modello che si basa sull’affidamento a soggetti di natura privatistica e sul meccanismo di finanziamento del sistema, il cosiddetto principio di full cost recovery, e cioè il caricare sulla tariffa tutti i costi di finanziamento, compresi quelli degli investimenti”.

Questo a cosa ha portato?

“Ciò ha comportato che negli ultimi anni gli investimenti sono drasticamente diminuiti e stanno ben al di sotto di quanto sarebbe necessario. Questo dimostra il perché non si è proceduto all’ammodernamento delle reti come i dati sulla dispersione stanno a ricordare”.

E quindi cosa si dovrebbe fare per evitare questo spreco, questa dispersione?

“Solo un meccanismo alternativo di finanziamento del sistema può garantire gli ingenti investimenti necessari che necessariamente, però, va accompagnato da una ripubblicizzazione dei soggetti gestori. È questo il senso della proposta avanzata dal Forum dei movimenti per l’acqua. Al posto del full cost recovery, occorre costruire un nuovo meccanismo tariffario e ricorrere sia alla finanza pubblica che alla fiscalità generale. La nostra ipotesi prevede che la tariffa copra i costi di gestione prevedendo, comunque, un’articolazione della tariffa sulla base delle fasce di consumo, mentre la fiscalità generale è chiamata a intervenire per coprire il costo del quantitativo minimo vitale (50 litri/abitante/giorno), ovvero il diritto umano all’acqua, e un’altra parte di investimenti”.

Dopo il referendum del 2011, che cosa è cambiato?

“La straordinaria vittoria nel referendum del 2011 ha fatto emergere una volontà popolare che non intende far sottomettere alle logiche di mercato e profitto beni essenziali come l’acqua. Questo esito ha spaventato le lobby economiche e finanziarie che, invece, sull’acqua e i beni comuni intravedono una fonte sicura di profitto, a maggior ragione in un periodo di crisi in cui i consumi si sono ristretti notevolmente. Pertanto si è provato a disconoscerne l’esito referendario fino ad avviare la produzione di una nuova normativa che contraddice la volontà popolare, rilanciando i processi di privatizzazione”.

Ma non crede che per competere con le multinazionali dell’acqua serva la privatizzazione, come sostiene il governo?

“L’obiettivo del governo è quello di costituire dei player nazionali in grado di competere sul mercato globale, favorendo la dismisssione delle quote pubbliche delle aziende che garantiscono servizi pubblici, incentivando la loro fusione e aggregazione. Detto in altre parole: promuovendo la loro privatizzazione. Questi sono gli stessi processi avviati oltre trent’anni fa in altri Paesi europei, come Inghilterra e Francia, da cui si sono sviluppate le maggiori multinazionali al mondo dell’acqua (Suez, Veolia, Thames Water ecc. ecc.). Soprattutto in Francia, da alcuni anni, si assiste a una marcia indietro per cui, a partire da Parigi e Grenoble, sono decine le municipalità che hanno deciso di ripubblicizzare la gestione dell’acqua, non rinnovando le concessioni alle aziende private”.

Come giudica l’operato del governo Renzi sull’acqua?

“Esiste un piano attraverso il quale il governo intende rilanciare con forza il processo di privatizzazione e finanziarizzazione dei beni comuni, compresa l’acqua, soprattutto attraverso la cosiddetta razionalizzazione delle aziende partecipate dagli enti locali, seguendo lo slogan ‘riduzione da ottomila a mille’ e l’incentivo alla dismissione della partecipazione pubblica. Il combinato disposto dei diversi provvedimenti (decreto Sblocca Italia, legge di stabilità 2015 e legge di riforma della pubblica amministrazione) costruisce un meccanismo per cui, attraverso processi di aggregazione e fusione, i quattro colossi multiutilities attuali – A2A, Iren, Hera e Acea – già collocati in Borsa, potranno inglobare tutte le società di gestione dei servizi idrici, ambientali ed energetici, divenendo i ‘campioni’ nazionali in grado di competere sul mercato globale. Ciò si configurerebbe come una reale regressione ai primi del Novecento quando a gestire l’acqua e i servizi pubblici erano pochi monopoli privati”.

Facile chiedere di mantenere l’acqua pubblica ma molti Comuni, strozzati dalla crisi e dalla riduzione dei finanziamenti dello Stato centrale, hanno dovuto cedere l’acqua alla gestione dei privati. Bel dilemma: conta più il bilancio di un Comune o una votazione democratica come il referendum?

“Le politiche monetariste e di austerità sono diventate lo strumento mediante il quale scaricare gli effetti sui cittadini. I vincoli di bilancio diventano prioritari rispetto alla garanzia dei diritti fondamentali. Con la costituzionalizzazione dell’obbligo del pareggio di bilancio si è arrivati addirittura a una formale legittimazione di tale involuzione. Si sono ristretti i parametri del patto di stabilità interno facendo diventare gli enti locali i luoghi sui quali scaricare la crisi. Modificare l’approccio su questi temi diviene indispensabile e quindi non subordinare più la garanzia di diritti fondamentali ai vincoli di bilancio. Ciò è concretamente realizzabile anche senza gravare ulteriormente sulle casse pubbliche ma anche solamente invertendo alcune priorità delle amministrazioni locali che molte volte ragionano più da azionisti privati che da presìdi di democrazia di prossimità”.



NewsLetter

There is no list available.
Joomla Extensions powered by Joobi

NewsLetter

Iscriviti Alla nostra NewsLetter

Resterai Aggiornato sulle promozione del modo AQASTYLE